La carne uruguaiana

La nostra carne

Come noto la carne sudamericana è fra le più pregiate al mondo e sicuramente la carne uruguaiana si distingue per questa qualità. La carne uruguaiana viene esportata in 120 paesi nel mondo e l’Uruguay è il settimo esportatore mondiale di carne. In Uruguay le principali razze bovine sono Hereford e Aberdeen Angus, identificate nel mondo con la carne di alta qualità. Su 17 milioni di ettari del territorio uruguaiano, circa 13 milioni sono dedicati all’allevamento del bestiame, 11 milioni di bovini e 8 milioni di ovini. Grazie al clima temperato e alle piogge che tutto l’anno favoriscono la crescita dei pascoli naturali, il bestiame ha trovato in questo territorio un ambiente ottimo per svilupparsi, così,  da 400 anni questa è la principale attività economica del Paese.
Il rispetto della natura e gli allevamenti naturali garantiscono le qualità ottimali della carne uruguaiana, sapore raffinato, alto valore nutritivo, sicurezza della provenienza e genuinità. Gli animali, infatti, vivono tutto l’anno all’aria aperta, senza confinamento e in totale armonia con l’ambiente; è vietato l’uso di ormoni, antibiotici, produttori di crescita e proteine animali nell’alimentazione.
Oltre a ciò, le dimensioni del Paese facilitano il controllo della tracciabilità durante tutto il processo di produzione. Un moderno sistema informatico collegato con INAC (Istituto Nazionale delle Carni), fornisce informazioni affidabili  favorendo la trasparenza commerciale.
La tracciabilità è obbligatoria per il 100% del bestiame in tutto il Paese, è certificata ISO 27000L e controllata dal British Standard Institute.

Le proprietà nutrizionali della carne uruguaiana

La carne uruguaiana è consigliata per una dieta sana grazie ai suoi bassi livelli di grasso e perché contribuisce a ridurre il colesterolo. Inoltre, la carne uruguaiana contiene elevate quantità di Omega 3 e Vitamina E (antiossidanti). Insomma, provare per credere!

PUNTI DI COTTURA

SANGUE

Al Sangue

SUCCOSA

Succoso

MEDIA

Media

BENCOTTA

Ben Cotta