Nuova vita per il Padiglione Uruguay di Expo Milano 2015

Nel Padiglione Uruguay di Expo 2015 è stato inaugurato el Primero, il primo ristorante uruguaiano in Italia

Origgio, 21 maggio 2016 – nel pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione del primo ristorante uruguaiano in Italia, el Primero. Nella splendida cornice del Padiglione Uruguay, oggi posizionato ad Origgio (VA), il ristorante offrirà i piatti della tradizione oriunda.

Oltre 150 partecipanti, fra ospiti illustri, autorità, giornalisti e dipendenti di Neologistica, hanno preso parte al cocktail di inaugurazione del ristorante “el Primero”, assoluta novità per il mondo della ristorazione italiana.

Numerosi applausi hanno accolto il taglio del nastro, effettuato con grande emozione e orgoglio dall’Ing. Federico Terraneo. Una splendida torta ellittica, nel perfetto stile del padiglione, ha concluso, poi, l’aperitivo a base di piatti della tradizione.

Il pezzo forte del locale sarà la griglia a vista, sulla quale verranno cotte le gustose carni; su uno speciale bancone in legno sarà anche possibile consumare i pasti, proprio come avviene nei ristoranti in Uruguay. Filetto di Angus, chorizo, chivito e dulce de leche sono solo alcune delle squisite pietanze che caratterizzano il menu del ristorante.

Insomma, tutto riporterà i sapori, i colori e i profumi di questa bellissima terra del Sudamerica.

Come sottolineato dall’Ingegner Federico Terraneo “il Padiglione Uruguay è stato ricostruito così com’era durante Expo. Per noi è stato importante mantenerne le caratteristiche originarie e i materiali tradizionali, come il legno.” Inoltre, continua l’Ingegnere “nel ristorante el Primero il personale sarà per lo più uruguaiano, così come la carne, che proverrà esclusivamente dai pascoli dell’Uruguay, al fine di mantenere l’autenticità della ristorazione locale.”

Il Console Uruguaiano, Ricardo Duarte, ci ha tenuto a esprimere la sua soddisfazione in merito a questo ambizioso progetto, così come Sindaco di Origgio, il Dott. Ceriani, che ha evidenziato il grande potenziale di questa attività per la comunità locale.