Expo riapre nel Saronnese: arriva il ristorante el Primero

ORIGGIO – E’ stato inaugurato ieri sera con un affollatissimo aperitivo il ristorante el Primero, il ristorante uruguayano aperto alle porte della zona industriale di Origgio portando l’intero padiglione uruguayano che fino all’ottobre scorso era esposto ad Expo nel Saronnese.

“E’ stata una scelta dettata dalla volontà di salvare un bel progetto architettonico – spiega Federico Terraneo l’amministratore delegato di Neologistica la società che ha portato il padiglione accanto alla propria sede – forse una delle cose più affascinanti di Expo”

Ed effettivamente la struttura ormai è entrata a far parte della skyline del Saronnese: “I lavori sono praticamente finiti – continua Terraneo – tra qualche giorno aprirà il ristorante che avrà 60 posti e sarà il primo uruguayano in Italia”. Da qui la scelta del nome del ristorante el Primero: “Uno nome scelto anche perchè è il primo padiglione di Expo a riaprire”.

E conclude: “Abbiamo voluto preservare quest’angolo di Expo perchè è un modo per salvare un pezzo di storia e di identità italiana e l’abbiamo voluto così aperto per rimarcare l’apertura al mondo principio base di Expo”.

Sopra li ristorante sarà presto allestito un beautycenter.
Tra le autorità presenti oltre a quelle uruguayane arrivate dal consolato di Milano anche il sindaco di Origgio Mario Ceriani che ha espresso la propria soddisfazione per un’opera che “sicuramente bella ma ancor più preziosa perchè in grado di portare anche occupazione” e quello di Saronno Alessandro Fagioli che ha sottolineato “E’ stato davvero un’iniziativa imprenditoriale aver riusato il padiglione Expo sul territorio saronnese”.

Fonte: Il Saronno – 22 maggio 2016